Mal di Testa

Cause e diagnosi

mal di testa
Il male di testa o cefalea è uno dei mali più comuni che affliggono le persone di tutte le età. Alcun mal di testa sono leggeri ed i loro effetti raramente preoccupanti ; altri sono invece sintomi di disturbi più profondi e affliggono gravemente il paziente. Quest’ultimi non dovrebbero mai essere trascurati perché è importante scoprire la loro causa, che solitamente pùo essere eliminata. Il problema fondamentale è sempre quello di cercare di capire qual’è la causa del dolore del paziente. Se ci limitiamo a somministrare farmaci antidolorifici, dal momento che si agisce sull’effetto e non sulla causa, è inevitabile che il dolore ricompaia.
Ci sono molti tipi di mal di testa dovuti a :
  • Tensione muscolare
  • Irritazione nervosa
  • Sinusite
  • Emicrania
  • Allergie
  • Malocclusione dentale
  • Blocco cervicale
  • Cambiamento di ritmo nel week end
Il dolore pùo essere localizzato, per esempio alle tempie o ad un occhio, ma pùo anche prendere l’intera testa e pùo variare notevolmente in frequenza, intensità e durata. Circa il 12% dei pazienti che consultano il Chiroporatico lo fanno a causa dei loro mal di testa. Il trattamento Chiropratico ha molto successo quando questi disturbi sono dovuti a tensione muscolare (irritazione nervosa), emicrania e disturbi della masticazione.

MAL DI TESTA DA TENSIONE MUSCOLARE
Questi sono i più comuni tipi di mal di testa che sono causati da fattori ben noti come lo stress, l’ansia e il troppo lavoro. Questi fattori causano la contrazione muscolare del collo, in particolare alla base posteriore del cranio. Il dolore aumenta con l’aumentare della tensione e, in alcuni casi, passa a coinvolgere le tempie e la zona sopra gli occhi.

Qual’é la causa ?
La testa é sostenuta da due piccole articolazioni controllate da piccoli muscoli alla base del cranio. Ogni distorzione o blocco di queste articolazione o delle articolazione del collo, sottopone i muscoli del collo stesso ad un continuo stato di contrazione al fine di bilanciare la testa e cio conduce a spasmi e quindi al mal di testa « da tensione ».
Cadute, Traumi craniali, lesioni da « colpo di frusta » in seguito ad incidenti automobilistici da tamponamento, portamento scoretto e tensione nervosa, possono essere tutte cause di problemi alle articolazioni del collo.

MAL DI TESTA EMICRANIA
Il dolore che di solito si avverte pulsare in una parte della testa viene spesso peggiorato dal rumore. Di solito è accompagnato da disturbi visivi come luci a intermittenza o punti neri davanti agli occhi.
La costrizione dei vasi sanguigni della testa e del collo precede l’attacco ; i vasi poi si dilatano e cio provoca il mal di testa. In certi casi, la causa di questa sequenza è da attribuire a disturbi della colonna vertebrale che affliggono quella parte del sistema nervoso dei vasi sanguigni. Il trattamento chiropratico elimina i disturbi alla colonna che a loro volta irritano il sistema nervoso, alleviando cosi i sintomi. Certe sostanze alimentare sono anche note per la loro capacità di provocare attacchi di emicrania e saro in grado di identificarle con lei.

MAL DI TESTA DA MALOCCLUSIONE DENTALE
I primi sintomi di una malocclusione o cattivo combaciamento dei denti saranno genralmente quelli per cui una persona si alza stanca la mattina, qualche volta potrà avere la testa confusa e, se la malocclusione non viene corretta, si potranno manifestare problemi di messa a fuoco a carico del meccanismo della visione. La malocclusione pùo creare tensione ai muscoli della masticazione con conseguente mal di testa. Se sono i contatti anteriori tra i denti che non sono corretti, avremo un mal di testa frontale. Se invece si tratta di una sensazione di pesantezza alla testa allora l’occlusione in generale non in disarmonia ed è dovuta a più precontatti.

MAL DI TESTA DA WEEK END
Questo è tipicamente un mal di testa dovuto allo stress che caratterizza sempre di più il nostro modo di vivere. Sono colpite sopratutto le persone che chiedono il massimo alla loro mente ed al loro corpo durante la settimana e poi durante il week end, quando dovrebbero rilassarsi, non ne sono capaci.Durante la settimana, richiedendo tanto al loro corpo, queste persone presentano un’attività eccessiva delle ghiandole surrenali, organi responsabili della mobilisazione dell’energia fisica e mentale del corpo. Il corpo non riesce più ad accetare questi cambiamenti di ritmo e protesta per mezzo del mal di testa. Anche qui è possibile intervenire eliminando i possibili squilibri strutturali e riducendo l’iperattività delle ghiandole surrenali. I fine settimana potranno essere, di conseguenza, più piacevoli !

Cura

Un esame ortopedico, chiropratico ed in alcuni casi un analisi delle radiografie sono le prime cose da fare. Il Chiropratico vorrà conoscere in dettaglio i vostri sintomi e il vostro caso medico (malattie passate e presenti, traumi,ecc.). Solo cosi il Chiropratico sarà in grado di eseguire il trattamento più idoneo per eliminare quei mal di testa che turbano la vostra esistenza. La Chiropratica non è una medicina. Il Chiropratico cerca di determinare la causa del mal di testa per poter applicare la terapia più idonea, in modo che il paziente non sia costretto a prendere degli analgesici i cui effetti collaterali possono provocare problemi futuri. La cosa essenziale sta nel trovare la causa del mal di testa, in modo tale da poter ricorrere alla terapia adeguata.
cura emicrania